Legge 104/92: cos’è l’assegno mensile di invalidità civile
26.07.2023

Legge 104/92: cos’è l’assegno mensile di invalidità civile

 

Legge 104/92: di cosa si tratta

 

La Legge 104/92, nota anche come "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità", è una pietra miliare nell'ambito della tutela dei diritti delle persone con disabilità in Italia. Promulgata il 5 febbraio 1992, questa normativa ha l'obiettivo di garantire il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e autonomia delle persone con disabilità, promuovendo la loro integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società.

 

Le finalità della Legge 104/92 sono:

 
  • garantire il pieno esercizio dei diritti fondamentali delle persone con disabilità, promuovendo l'inclusione sociale e l'uguaglianza di opportunità;

  • favorire l'autonomia e l'autodeterminazione delle persone con disabilità, consentendo loro di partecipare attivamente alla vita sociale, educativa e lavorativa;

  • assicurare il sostegno e l'assistenza necessari alle persone con disabilità e ai loro familiari, al fine di garantire una migliore qualità di vita;

  • promuovere l'accessibilità, predisponendo interventi volti a superare stati di emarginazione e di esclusione sociale.

 

L'assegno mensile: a chi spetta e quali sono i requisiti per ottenerlo

 

Un aspetto fondamentale della Legge 104/92 riguarda l'assegno mensile di invalidità civile, un importante aiuto economico destinato a coloro che necessitano di assistenza. 

La prestazione economica, di 313,91 euro al mese, dell'assegno mensile di invalidità civile, ha una durata di 13 mensilità. Questo periodo inizia a decorrere dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene presentata la domanda o, in situazioni speciali, dalla data specificata dalle commissioni mediche competenti.

 

Per poter accedere all'assegno mensile, bisogna soddisfare alcuni requisiti chiave:

 
  • i beneficiari devono essere cittadini italiani residenti in Italia, cittadini europei residenti nel territorio italiano o cittadini extracomunitari legalmente soggiornanti;

  • è necessario avere un'età compresa tra i 18 e i 67 anni;

  • Il grado di invalidità deve essere almeno del 75% per avere diritto all'assegno mensile;

  • la normativa stabilisce un limite di reddito annuo per poter beneficiare dell'assegno mensile, che nel 2023 è di 5.391,88 euro.

 

È importante notare che nella determinazione del reddito vengono considerati solo i redditi del richiedente, al netto degli oneri deducibili e delle ritenute fiscali, e non quelli del coniuge o dei familiari.

 

Come ottenere l'assegno mensile della Legge 104/92

 

Per richiedere l'assegno mensile previsto dalla Legge 104, è necessario seguire alcuni passaggi specifici.

 

Innanzitutto, occorre ottenere la certificazione della disabilità, che viene rilasciata da una Commissione Medica Locale (CML) o da altre autorità competenti, in seguito a una valutazione medica approfondita. Una olta ottenuta la certificazione, si potrà procedere con la compilazione della domanda specifica per l'assegno mensile. Tale domanda può essere effettuata presso gli uffici dell’INPS o scaricata online dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Dopo aver completato la domanda, essa dovrà essere inviata agli uffici competenti insieme alla documentazione richiesta, inclusa la certificazione della disabilità e altri documenti necessari per la valutazione del caso.

Si dovrà quindi attendere la valutazione dell'istanza da parte delle autorità competenti, che comunicheranno la decisione al richiedente. Se la domanda risulterà idonea, l'assegno mensile verrà erogato secondo le modalità stabilite dalla normativa.

 

È importante tenere presente che le procedure e le modalità di richiesta possono variare leggermente in base alle leggi regionali e agli aggiornamenti delle disposizioni nazionali. Pertanto, è consigliabile verificare sempre le informazioni più aggiornate sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali o presso gli uffici locali preposti.



 

Sei un’azienda e vuoi saperne di più sull’applicazione della Legge 68/99? Contattaci.

 

Iscriviti alla nostra newsletter