Disability Platform: di cosa si tratta
05.07.2024

Disability Platform: di cosa si tratta

 

La Strategia Europea per i Diritti delle Persone con Disabilità 2021-2030

 

Nel mese di marzo 2021, la Commissione europea ha presentato la “Strategia per i Diritti delle Persone con Disabilità 2021-2030", ovvero un piano decennale volto a migliorare la vita delle persone disabili in Europa. Questa nuova strategia si basa sui risultati positivi raggiunti dalla “Strategia Europea sulla Disabilità 2010-2020”, che ha sostenuto gli sforzi per ridurre le barriere architettoniche e promuovere l'inclusione delle persone con disabilità, garantendo loro un maggior godimento dei diritti e la partecipazione attiva nella società e nel mondo del lavoro. 

 

L'obiettivo principale della nuova strategia è compiere ulteriori progressi per assicurare che tutte le persone con disabilità in Europa possano beneficiare di pari opportunità e avere accesso equo alla società e all'economia. Inoltre, la strategia si impegna a garantire che le persone con disabilità abbiano la libertà di circolare autonomamente all'interno dell'Unione Europea, indipendentemente dalle loro esigenze di assistenza. 

 

La nuova strategia comprende una serie di iniziative in diversi settori ed elenca numerose priorità. Tra queste vi sono:

 
  • accessibilità: la strategia mira a garantire la possibilità per le persone con disabilità di circolare liberamente, soggiornare senza ostacoli e partecipare attivamente al processo democratico;

  • qualità della vita e autonomia: particolare attenzione viene dedicata alla protezione sociale e alla non discriminazione sul luogo di lavoro;

  • parità di partecipazione: l'obiettivo è quello di garantire pari opportunità e accesso alla giustizia, all'istruzione, alla cultura, allo sport, al turismo e a tutti i servizi sanitari;

  • ruolo dell'UE: l'Unione Europea si impegna a dare l'esempio e a essere un punto di riferimento per la promozione dei diritti delle persone con disabilità sia a livello interno che a livello esterno.

 

 

Disability Platform: di cosa si tratta

 

Al fine di realizzare concretamente la strategia, sono state identificate varie iniziative chiave, tra cui una piattaforma sulla disabilità con l'obiettivo di sostenere l'attuazione della strategia e rafforzare la collaborazione e lo scambio di conoscenze.

 

La Commissione Europea il 27 ottobre 2021 ha ufficialmente adottato la Disability Platform, designando per tutti gli Stati membri dell'UE i propri rappresentanti. Nello specifico, quattordici organizzazioni attive nel mondo della disabilità sono state selezionate tramite un processo di candidatura in rappresentanza delle persone tutelate. La Disability Platform, non è quindi un servizio tecnologico bensì un gruppo di persone selezionate per sostituire il precedente “High Level Group on Disability”, offrendo il sostegno necessario per l'attuazione della Strategia per i Diritti delle Persone con Disabilità.

 

Il lancio della piattaforma segna l'inizio di un processo che mira a discutere lo sviluppo di politiche rilevanti, lo scambio di esperienze e buone pratiche, nonché la riflessione sulla diversità e sull’inclusione. La piattaforma, inoltre, offre anche un forum per l'impegno e la collaborazione nella creazione di iniziative politiche e proposte legislative nel campo delle disabilità, così come per stabilire una cooperazione e un coordinamento tra la Commissione europea, gli Stati membri e le parti interessate. Il primo incontro si è tenuto mercoledì 15 dicembre 2021, segnando l'inizio di un percorso di lavoro congiunto e di scambio di conoscenze.

 
 
Sei un’azienda e vuoi saperne di più sull’applicazione della Legge 68/99? Contattaci.

Iscriviti alla nostra newsletter